stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Airasca
Stai navigando in : Comune > TARIFFE
Mensa scolastica e commissione mensa
COME AVVENGONO L’ISCRIZIONE, L'ESENZIONE, LA RIDUZIONE
Dall’anno scolastico 2019/20 le iscrizioni per il servizio refezione scolastica si effettueranno ESCLUSIVAMENTE ON LINE sul sito del Comune nell'apposito link denominato "Mensa scolastica" mensa scolastica fino al termine IMPROROGABILE del 31 luglio, previa registrazione; chi è già registrato dovrà utilizzare le credenziali in suo possesso.

NON verranno accettate domande presentate oltre tale termine, salvo che nei casi di trasferimento di residenza.

Si ricorda che per essere iscritti bisogna essere in regola con i pagamenti degli anni precedenti e si invitano, quindi, i genitori a verificare e regolarizzare la propria posizione PRIMA di effettuare l'iscrizione.

Coloro che intendano richiedere un’agevolazione tariffaria (esenzioni e/o riduzioni) dovranno presentare copia della certificazione ISEE rilasciata da un CAF.
La certificazione ISEE (completa di ATTESTAZIONE ISEE e DSU) è da consegnare all’Ufficio Protocollo entro e non oltre il 31/08/2020, oppure inviato all’indirizzo protocollo@comune.airasca.to.it

In caso di disdetta dal servizio è invece necessario dare comunicazione scritta presso l’ufficio segreteria del Comune.

Si ricorda che per l'attivazione della APP "Spazioscuola" è necessario inserire il seguente codice: 1335272093


COME SI PAGA
Attraverso il sistema informatizzato del pagamento dei pasti è possibile:

- ricaricare ON LINE con CARTA DI CREDITO attraverso il link https://www.schoolesuite.it/default/NSC_Login.aspx?installation_code=airasca con possibilità di visualizzare la propria situazione in tempo reale e stampare l’estratto conto riepilogativo
- ricaricare IN CONTANTI o con BANCOMAT presso i seguenti esercizi commerciali:
TOSCO EMANUELE - Via Roma n. 213
TOSCO MATTEO - Via Roma n. 122
- presso gli SPORTELLI ATM INTESA SANPAOLO di tutta Italia
- MY BANK accedendo alla propria area riservata al link https://www.schoolesuite.it/default/NSC_Login.aspx?installation_code=airasca

INFORMARSI ED ESSERE ASCOLTATI
Per informazioni e notizie aggiornate, complete ed esaurienti sul funzionamento della mensa scolastica e sulle eventuali variazioni potete rivolgervi a:

CAMST - La Ristorazione italiana Soc. Coop. a r.l.
Telefono 014380132 interno 2
cell: 3346209475
mail: buonopasto@camst.it
sito internet http://www.camst.it/

Ufficio Segreteria del Comune di Airasca
Telefono 011 9909401 (interno 2)
Fax 011 9908282

DIETE PARTICOLARI
Per RICHIEDERE o RINNOVARE la dieta speciale per l’anno scolastico 2020/2021, è necessario compilare e consegnare i seguenti moduli (scaricabili nell'apposito link http://www.comune.airasca.to.it/viewobj.asp?id=4093) entro il 4 settembre 2020 presso gli uffici del Comune di Airasca:

- per MOTIVI DI SALUTE (utenti affetti da patologie di tipo cronico o portatori di allergie e/o intolleranze alimentari)
- Modulo trattamento dati personali (compilato e firmato da genitore/tutore - solo all’atto della prima iscrizione)
- Modulo di Richiesta dieta (compilato e firmato da genitore/tutore- ogni anno scolastico)
- Allegato della Regione Piemonte (allegati: 1A sospetta allergia -1B allergia accertata -1C intolleranza- 1D patologie -> scaricabili anche sul sito della regione), che dovrà essere debitamente compilato e firmato dal medico pediatra o specialista (rinnovato ogni anno scolastico).
N.B. Solo per gli utenti celiaci o favici che hanno già presentato documentazione medica gli anni precedenti è sufficiente riconfermare la presenza compilando solo il modulo di richiesta dieta.

Per ESIGENZE ETICO/RELIGIOSE è sufficiente compilare il modulo privacy ed il modulo richiesta dieta in cui dovrà essere crocettato il tipo di scelta.

NUOVA MODALITA' DI DISDETTA DEI PASTI
A partire dal 19/10/2015 è attivo il servizio di comunicazione assenza del bambino/a al servizio mensa con modalità di acquisizione automatica.
Il pasto risulterà prenotato automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola ed è compito del genitore comunicare l'assenza del bambino, attraverso i seguenti canali:

- Tramite un SMS al numero 3202041924 con le modalità indicate nella lettera informativa della ditta CAMST
- Tramite APP "Spazioscuola" compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS, ANDROID scaricabile dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet.
La comunicazione di ASSENZA dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 09.30 (orario tassativo) del giorno stesso.
Le eventuali comunicazioni inviate in ritardo daranno luogo all’addebito automatico del pasto.
Si ricorda che anche gli utenti che hanno diritto a riduzioni di ogni tipo (es. esenzioni, riduzioni 2° figlio, etc.) sono tenuti a effettuare la comunicazione della disdetta del pasto. In caso contrario verrà loro addebitato la quota intera giornaliera del pasto.
Istruzioni per registrazione genitore e iscrizione dei bambini



Documenti allegati:
INFORMATIVA ISCRIZIONI MENSA 2020/2021


Diete speciali

In questa sezione trovate le modalità per richiedere:

  • l’attivazione, il rinnovo o la sospensione dei menù alternativi per motivi eticoreligiosi;
  • l’attivazione, il rinnovo o la sospensione delle diete speciali per gli utenti affetti da patologie, portatori di allergie od intolleranze alimentari;

ed i relativi modelli da compilare e riconsegnare all'ufficio segreteria.

  1. DIETE PER MOTIVI ETICO RELIGIOSI PER I QUALI NON È RICHIESTA CERTIFICAZIONE MEDICA:
  • DIETA SENZA CARNE DI MAIALE
  • DIETA SENZA CARNE per bambini che hanno compiuto 1 anno.
  • DIETA SENZA CARNE E PESCE per bambini che hanno compiuto 1 anno.

Per richiedere diete senza carne di maiale/senza carne/senza carne e pesce per bambini con età superiore all’anno d’età non occorre certificazione medica.
Il genitore dovrà compilare il modulo di richiesta barrando la voce “attivazione” e la voce corrispondente alla dieta prescelta.
Per richiedere la sospensione, durante l’anno scolastico, della dieta per motivi eticoreligiosi occorre compilare il modulo di richiesta barrando la voce “sospensione”.

  1. DIETE SPECIALI/ PERSONALIZZATE PER PATOLOGIE LEGATE ALL’ALIMENTAZIONE

Nel caso di utenti affetti da patologie, portatori di allergie o intolleranze alimentari è prevista l’elaborazione di schemi dietetici personalizzati a seguito di richiesta compilando l’apposito modulo di richiesta e allegando la certificazione medica sulla base della modulistica elaborata dalla Direzione Sanità della Regione Piemonte.
I modelli, allegati alla presente, sono disponibili nel sito Regione Piemonte alla pagina “Allergie ed intolleranze alimentari, diagnosi e gestione” (http://www.regione.piemonte.it/sanita/sanpub/igiene/elenco.htm).
Si precisa l’obbligatorietà dell’utilizzo di tale modulistica da parte dei medici.

Le certificazioni mediche presentate hanno validità di 1 anno dalla data del rilascio, tranne nel caso di celiachia o favismo.
Nei casi di celiachia e favismo è necessario presentare la certificazione al momento dell’attivazione della dieta; per i rinnovi è sufficiente presentare solo il modulo di richiesta.

Le tempistiche per la richiesta e l’erogazione della dieta per patologia sono le seguenti:

  • richiesta presentata tra luglio ed agosto: la dieta sarà disponibile con l’inizio dell’anno scolastico;
  • richiesta presentata entro il giorno precedente l’inizio dell’anno scolastico: la dieta sarà disponibile entro 5 giorni dalla data di inizio dell’anno scolastico;
  • richiesta presentata durante l’anno scolastico: la dieta sarà disponibile entro 5 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

La tempistica per l’erogazione delle diete per motivi etico-religiosi è di qualche giorno (in genere 2 o 3 giorni) dalla data di presentazione della richiesta.

Si precisa che TUTTE le diete in vigore nell’A.S. 2018/2019 (ad eccezione di quelle per FAVISMO e CELIACHIA) sono decadute.
Pertanto i genitori interessati dovranno fare pervenire agli uffici preposti il modulo di richiesta dieta o di rinnovo per l’anno scolastico successivo, entro il 3 settembre 2019.



Documenti allegati:
PROCEDURA DI RICHIESTA DIETA SPECIALE (RINNOVO O PRIMA ATTIVAZIONE)
Modulo di richiesta dieta (PER TUTTI)
Trattamento dei dati personali (PER TUTTI)
Allegato 1a - mod. richiesta temporanea sospetta allergia alimentare
Allegato 1b - mod. richiesta allergia alimentare accertata
Allegato 1c - mod. richiesta intolleranza alimentare
Allegato 1d - mod. richiesta altre patologie che necessitano di dietoterapia


In mensa con gusto


Documenti allegati:
Manuale
In mensa con gusto
Progetti di educazione alimentare 2019-2020
29/10/2019 - MENU DI HALLOWEEN
19/11/2019 - MENU GIALLO
18/02/2020 - MENU' DI CARNEVALE


Menu


Documenti allegati:
Ricettario Grammature refezione scolastica
Nuovo Menu Invernale
Nuovo Menu Estivo
19/12/2017 - Menu di Natale 2017


Menu speciali


Documenti allegati:
Menù Emiliano 26/03/2019
Menù Pasqua 16/04/2019
Menù Lazio 09/05/2019
Menù Americano 06/06/2019
Menù di Halloween_29/10/2019
MENU' SPECIALI E PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE AIRASCA 2018-2019


Regolamenti utili per il servizio mensa


Documenti allegati:
Regolamento prestazioni sociali agevolate
Regolamento per usufruire del servizio di refezione scolastica


Verbali Commissione Mensa


Documenti allegati:
2018-03-19_Verbale di sopralluogo della Commissione Mensa del 19/03/2018
2018-03-22_Verbale di sopralluogo della Commissione Mensa del 22/03/2018
2018-04-24_Verbale di sopralluogo della Commissione Mensa del 24/04/2018
2018-10-10_Verbale di sopralluogo della Commissione Mensa del 10/10/2018
2018-12-18_Verbale di sopralluogo della Commissione Mensa del 18/12/2018
2018-11-22_Verbale di sopralluogo della Commissione Mensa del 22/11/2018
2019-10-08_Verbale di sopralluogo della Commissione Mensa del 08/10/2019
2019-11-05_Verbale di sopralluogo della Commissione Mensa del 05/11/2019


Incontri Comune - Comm. Mensa - Camst


Documenti allegati:
Incontro del 12/01/2015


TARIFFE

Per l'anno scolastico 2020/2021 le tariffe in vigore sono le seguenti:

 TARIFFA
 RESIDENTI  NON RESIDENTI
 SCUOLA DELL'INFANZIA  4,31  5,51
 SCUOLA PRIMARIA  5,03  5,71
 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  5,80  6,61
 ADULTI  6,51  -

   Il Comune
Comune di Airasca - Via Roma, 118 - 10060 Airasca (TO)
  Tel: 011.9909401   Fax: 011.9908282
  Codice Fiscale: 85002910017   Partita IVA: 02526680018
  P.E.C.: airasca@postemailcertificata.it   Email: protocollo@comune.airasca.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.