74^ Festa della Repubblica Italiana - Avviso del Sindaco

Così come è stato per lo scorso 25 aprile, anche per la prossima Festa della Repubblica, che ricorrerà il 2 giugno, le precauzioni imposte per evitare il contagio da COVID-19 ci impediranno di poter festeggiare tutti insieme.

Saró quindi io, da solo, in rappresentanza di tutta l’Amministrazione e di tutta la cittadinanza, a deporre la corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti, in V.le della Rimembranza. In questi ultimi mesi di distanziamento obbligatorio abbiamo peró imparato a rimanere uniti nel pensiero, in maniera tale che la solennità del gesto non venga certo sminuita dall’isolamento ma bensì rafforzata da quell’unione di cuori e di spirito che convergerà nel pensiero di ringraziamento per tutti coloro, uomini e donne, che hanno preparato la strada a quella straordinaria trasformazione che è sfociata, con il Referendum del 2 e del 3 giugno 1946, alla proclamazione dell’Italia repubblicana e all’elezione dell’Assemblea Costituente, a cui è stato affidato il compito di redigere la nuova Costituzione italiana.

Non dimentichiamo inoltre che con quella corona non intendiamo riconoscere esclusivamente le azioni ed il pensiero degli eroi del passato ma esprimere il nostro ringraziamento anche di tutti coloro che ogni giorno adempiono con onestà e sacrificio al proprio dovere, e così facendo garantiscono la salvaguardia del benessere di ciascuno e ci permettono di vivere in una società dove libertà e diritti sono tutelati e rispettati, nel rispetto dello spirito democratico.

Leopoldo De Riso