Coronavirus - Nota informativa - Scuole chiuse fino al 15 Marzo

Aggiornamento del 4 Marzo 2020
L'attività didattica è sospesa da domani fino al 15 Marzo 2020 a causa della crisi epidemiologica in corso. Pertanto tutte le Scuole di ogni ordine e grado del Comune di Airasca rimarranno chiuse fino al 15 Marzo.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti su questa pagina.

II Aggiornamento del 2 Marzo 2020
Lezioni sospese fino all’8 marzo: la proroga è stata decisa con una ordinanza firmata pochi istanti fa dal presidente della Regione Piemonte, sentito il Ministero della Salute.

Il Presidente spiega che, a fronte della decisione di riapertura delle scuole decisa dal Governo a partire da oggi, la Regione Piemonte aveva ritenuto necessario un percorso più cauto e graduale per il proprio territorio, alla luce della sua posizione di confine e delle interconnessioni con la vicina Lombardia, l’area più colpita dal contagio da coronavirus.

Era stata così decisa la sola riapertura degli edifici scolastici oggi e domani per una igienizzazione straordinaria delle aule e degli ambienti comuni, ma anche per avere due giorni in più di tempo per valutare l’evolversi del contagio.

Nei giorni scorsi, spiega il Presidente, speravamo di poter tornare da mercoledì a una situazione di normalità totale, dando la possibilità a tutti gli studenti di riprendere regolarmente le lezioni.
Oggi, peró, abbiamo acquisito le valutazioni dei sanitari dell’Unità di Crisi che "valutata la situazione epidemiologica non ancora stabilizzata del Piemonte, a fronte di una situazione con evolutività non prevedibile nelle regioni confinanti, considerato il doveroso criterio di cautela nei confronti della popolazione scolastica e dei relativi nuclei familiari" hanno comunicato alla Regione l’opportunità di sospendere l’attività scolastica per l’intera settimana.
A questa posizione si sono aggiunte le considerazioni delle associazioni più rappresentative di medici e pediatri, che hanno rimarcato la necessità di non abbassare la guardia contro il virus e di proseguire con lo stop delle lezioni scolastiche.

Per questa ragione spiega il Presidente abbiamo voluto continuare a essere prudenti, consapevoli che in gioco c’è la salute dei nostri figli.

L’ordinanza regionale prevede l’estensione fino al giorno 8 marzo incluso la sospensione, già prevista per il 2 e 3 marzo, dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali ivi compresi i tirocini curriculari, master, università per anziani, con esclusione degli specializzandi nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative svolte a distanza.

La data di ripresa delle attività didattiche ed educative è demandata ad un successivo provvedimento.

Aggiornamento del 2 Marzo 2020
Contrariamente a quanto annunciato in un primo momento dal Presidente della Regione Alberto Cirio, la riapertura delle scuole, prevista per il giorno Mercoledì 4 Marzo, sembra slitterà a Lunedì 9 Marzo.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti tramite questo canale.
Ad integrazione delle informazioni già fornite si allega il DPCM del 1 Marzo 2020.

Aggiornamento del 29 Febbraio 2020
Da lunedì 2 marzo il Piemonte riparte.
Si ritorna gradualmente alla normalità. Seppur con una serie di indicazioni operative che saranno rese note nelle prossime ore dal Governo nazionale, da lunedì riaprono musei, cinema, piscine, attività sportive e possono nuovamente svolgersi eventi e manifestazioni.
Per le Scuole il Piemonte ha adottato una misura autonoma di concerto con l’Ufficio scolastico regionale e sentiti anche il Presidente del Consiglio e il Ministro della Salute: lunedì e martedì riapriranno gli edifici scolastici al personale per consentire l’organizzazione delle attività e l’igienizzazione delle aule e degli ambienti scolastici.
DPCM 01.03.2020
Ordinanza Regione Piemonte n. 25 del 02/03/2020 di sospensione delle attività didattiche ed educative fino al giorno 08/03/2020
DPCM 04.03.2020