Il Comune di Airasca invita i cittadini a destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito (IRPEF) a sostegno di finalità sociali.
Con la Legge finanziaria del 2006 lo Stato Italiano ha introdotto un meccanismo per il quale il cittadino contribuente può vincolare una parte della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) - il 5 per mille - e destinarlo a Enti che svolgono attività socialmente utili tra cui:
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE, ENTI DI RICERCA SCIENTIFICA, UNIVERSITARIA E SANITARIA, COMUNE DI RESIDENZA PER IL SOSTEGNO ALL’ATTIVITA’ SOCIALE.
Per il cittadino DESTINARE IL 5 PER MILLE è un gesto volontario e consapevole che NON HA COSTI AGGIUNTIVI. Il contribuente obbliga lo Stato ad indirizzare il gettito dell'imposta per finalità prescelte individualmente. SE NON SI FIRMA, LO STATO COMUNQUE TRATTERRÀ PER SÉ TALE SOMMA.
VI RICORDIAMO QUINDI L’IMPORTANZA DELLA “SCELTA” DI DESTINARE IL 5x1000 .
Qualora anche PER L’ANNO 2022 scegliate di sostenere il Comune di Airasca attraverso la firma del 5 x mille nella dichiarazione dei redditi, ci aiuterete a continuare nel nostro impegno PER SOSTENERE LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ SOCIO-ECONOMICA.
E’ semplice destinare il 5 x 1000:
basta apporre la vostra firma nello spazio delle dichiarazioni dei redditi mod. 730, modello UNICO destinato alla scelta per la destinazione del 5x1000.
Nel caso in cui dobbiate presentare solo la Certificazione Unica, per comunicare la scelta è sufficiente consegnare il modello (contenuto nella CU) firmato e compilato con il vostro codice fiscale e inserito in una busta chiusa sulla quale è necessario scrivere “Scelta per la destinazione del 5 x 1000 dell’IRPEF” entro lo stesso termine di presentazione della dichiarazione dei redditi:
- in banca o in posta gratuitamente
- presso un CAF, commercialista,ecc.