Punto digitale facile

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 23 maggio 2024

logo punto digitale facile

Descrizione

Un servizio nato per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l'uso dei servizi online di privati e PA.

A partire da febbraio sono attivi sul territorio consortile 22 punti "Digitale Facile", una serie di sportelli pensati per supportare la cittadinanza e favorire la conoscenza e la fruizione dei tanti servizi attivi in forma digitale.

L'intervento, coordinato dalla Regione Piemonte e finanziato con fondi del PNRR, è finalizzato infatti all'accrescimento delle competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l'uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Il servizio permetterà ai cittadini di fruire di:

  • Formazione/assistenza personalizzata individuale , erogata generalmente su prenotazione o a sportello;
  • Formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc;
  • Formazione in gruppi, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.

Il servizio è gestito dai "facilitatori digitali", operatori con un ruolo ad hoc, figure preparate per gestire ed erogare le diverse tipologie di assistenza e formazione; una guida nella verifica di fabbisogni di competenze individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale. I 22 punti di facilitazione digitale sono contraddistinti dall’esposizione dei loghi di Repubblica Digitale e del progetto forniti dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dalla Regione. Grazie alla collaborazione con i 5 comuni dell'ambito sono stati collocati in maniera diffusa presso centri di quartiere, sedi di associazioni e biblioteche per favorire una maggiore accessibilità e prossimità nei confronti dei cittadini.

Per sapere dove siano collocati gli sportelli è possibile consultare la locandina allegata. 

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 17 luglio 2024 alle ore 12:28:13 per numero giorni 161

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri