Un servizio nato per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l'uso dei servizi online di privati e PA.
A partire da febbraio sono attivi sul territorio consortile 22 punti "Digitale Facile", una serie di sportelli pensati per supportare la cittadinanza e favorire la conoscenza e la fruizione dei tanti servizi attivi in forma digitale.
L'intervento, coordinato dalla Regione Piemonte e finanziato con fondi del PNRR, è finalizzato infatti all'accrescimento delle competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l'uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Il servizio permetterà ai cittadini di fruire di:
- Formazione/assistenza personalizzata individuale , erogata generalmente su prenotazione o a sportello;
- Formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc;
- Formazione in gruppi, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.
Il servizio è gestito dai "facilitatori digitali", operatori con un ruolo ad hoc, figure preparate per gestire ed erogare le diverse tipologie di assistenza e formazione; una guida nella verifica di fabbisogni di competenze individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale. I 22 punti di facilitazione digitale sono contraddistinti dall’esposizione dei loghi di Repubblica Digitale e del progetto forniti dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dalla Regione. Grazie alla collaborazione con i 5 comuni dell'ambito sono stati collocati in maniera diffusa presso centri di quartiere, sedi di associazioni e biblioteche per favorire una maggiore accessibilità e prossimità nei confronti dei cittadini.
Per sapere dove siano collocati gli sportelli è possibile consultare la locandina allegata.