Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima – Cluster Pianura Nord
Il PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima è un documento programmatico con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia:
- Ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e giungere alla neutralità carbonica entro il 2050;
- Aumentare l’efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili;
- Preparare il territorio alle mutazioni del clima.
Per questo motivo il PAESC presenta al suo interno sia azioni di mitigazione delle emissioni di CO2, che di adattamento ai cambiamenti climatici.
Il Comune di Airasca ha elaborato il PAESC in qualità di membro del gruppo "Comunità Energetica Pinerolese – Cluster Pianura Nord" formato dai Comuni di Scalenghe, Airasca, None, Volvera, Buriasco, Piscina, Castagnole Piemonte e Cercenasco impegnati a raggiungere collettivamente la neutralità climatica del loro territorio entro il 2050. Il Piano è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale N. 63 del 18/12/2023.
La sua redazione fa parte degli impegni presi dai firmatari del "Patto dei Sindaci – Europa” (Coventant of Mayors – Europe) principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori - al quale il Comune ha aderito con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 13/04/2023, rinnovando il proprio impegno per il favore del rafforzamento delle politiche di sostenibilità ambientale.
Ambiente
Progetto Bee Friends - Pollinator Garden

Il Progetto Bee Friends - Pollinator Garden si pone l'obiettivo di tutelare gli insetti impollinatori.
E' promosso da Fondazione ZOOM, la cui vision è quella di tutelare la biodiversità e gli ecosistemi, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Fondazione ZOOM si è quindi impegnata nella realizzazione del "Pollinator garden", riqualificando un’area di oltre 13.000 m2, nei pressi del bioparco ZOOM attraverso la semina di piante e arbusti selezionati ad hoc utili per la sopravvivenza degli impollinatori.
Il progetto Bee Friends si è anche posto come obiettivo quello di coinvolgere i cittadini dei Comuni limitrofi (Cumiana, Airasca, Piscina) per la riqualificazione di quest'area.
Nel Comune di Airasca inoltre, gli esperti della Fondazione Zoom si sono recati all’interno delle Scuole per raccontare e far conoscere il mondo degli impollinatori e per coinvolgere i bambini nella realizzazione dei "bugs hotel". Cos'è e come si costruisce un Bugs Hotel
E' stata inotre identificata dall'Amministrazione Comunale una zona per la realizzazione di un'area fiorita per gli impollinatori (all'angolo tra Via Stazione e Via Valdo Fusi) che è stata allestita venerdì 19 aprile 2024 con il coinvolgimento dei bambini e degli insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Airasca e grazie alla collaborazione del gruppo comunale dei Volontari della Protezione Civile, dell'Associazione Socialmente APS, della Biblioteca Comunale e del Lions club Airasca/None.
L'inaugurazione è avvenuta Sabato 20 Aprile 2024 con attività e laboratori per bambini, letture e tema ambientale a cura dell’associazione Socialmente APS e Biblioteca Comunale.
I bambini e gli insegnanti che hanno partecipato alle diverse attività svolte durante i mesi precedenti, sono inoltre state coinvolte nell’allestimento e nella semina delle piante al Pollinator Garden presso il bioparco ZOOM.
Ambiente
Progetto Bike & Flowers

Bike & Flowers è un progetto triennale (2024-2027) che mira alla rigenerazione ecologica lungo una ciclabile esistente di 19 km, situata nelle aree fluviali del Po. Il progetto nasce per rispondere alla crisi globale degli impollinatori, il cui declino sta mettendo a rischio la biodiversità e la sicurezza alimentare. A tal fine, sono previsti interventi su 3,5 ettari per incrementare la biodiversità, migliorare gli habitat per gli impollinatori e promuovere la sostenibilità, coinvolgendo attivamente comunità locali e agricoltori.
Ideato e coordinato da Fondazione ZOOM - in partnership con Fondazione Agrion, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell' Università di Torino - il progetto ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della seconda edizione del bando “Simbiosi: Insieme alla Natura per il futuro del Pianeta”, che intende contribuire a sostenere progetti volti a proteggere e valorizzare il patrimonio naturale e la biodiversità, oltre che ad aumentare la consapevolezza pubblica e individuale sul ruolo che il degrado ambientale ha sulla salute delle persone.
Nel nostro Comune
Nelle aree messe a disposizione dal Comune di Airasca, sono stati condotti monitoraggi botanici ed entomologici per comprenderne a fondo le caratteristiche e le necessità. Grazie a queste informazioni, si è intervenuti con azioni concrete, come la semina di specie erbacee autoctone utili agli insetti impollinatori e la piantumazione di alberi e arbusti, per favorire la creazione di ecosistemi più ricchi. In ciascuna area verrà inoltre installata una cartellonistica informativa dedicata alla botanica e agli insetti impollinatori.
Tali azioni, insieme ai monitoraggi botanici ed entomologici che proseguiranno anche nel 2026 e nel 2027, hanno l’obiettivo finale di creare un corridoio ecologico utile agli insetti impollinatori e redigere linee guida tecnico-operative che possano supportare i Comuni nella replicabilità del progetto
Per scoprire di più sul progetto, visita il sito di Fondazione ZOOM: https://www.fondazionezoom.it/bike-and-flowers-approfondimento
Per maggiori informazioni sulla Fondazione Compagnia di San Paolo, visita il sito https://www.compagniadisanpaolo.it/it/
Ambiente
Spazio Verde
Ambiente