Acea Pinerolese, nell’ambito del settore Igiene Ambientale, gestisce attualmente l’intero ciclo di trattamento, raccolta e smaltimento rifiuti a favore di un bacino di 47 Comuni (Bacino 12 della Provincia di Torino) e più di 150.000 abitanti.
In generale, è buona norma seguire alcune indicazioni di massima per l’utilizzo dei cassonetti stradali:
- è necessario svuotare completamente e pulire i rifiuti differenziati prima di gettarli negli appositi cassonetti (es. bottiglie e flaconi di plastica privi di liquidi o di materiali; contenitori di metallo privi del loro contenuto, ecc…)
- i rifiuti devono essere schiacciati e compressi prima di essere inseriti nei cassonetti (es. appiattire le scatole di carta e cartone; schiacciare le bottiglie di plastica, ecc…)
- i rifiuti organici ed i rifiuti secchi residui indifferenziati vanno gettati rispettivamente nel cassonetto marrone ed in quello grigio, purché racchiusi all’interno di sacchetti (non sfusi), che devono essere compostabili nel caso dei rifiuti umidi
- all’interno dei cassonetti per la raccolta della carta, della plastica e del vetro, invece, i rifiuti differenziati vanno gettati senza alcun tipo di contenitore (es. no cassette in legno, film plastici, sacchetti)
- all’interno dei cassonetti stradali è vietato depositare rifiuti ingombranti (es. mobilio, residui da giardino, poltrone, divani, ecc…). Per questi rifiuti sono disponibili le Ecoisole.
Per una raccolta differenziata a regola d'arte trovi qui tutte le informazioni.
Alcuni servizi utili:
- NUOVO SERVIZIO RACCOLTA INGOMBRANTI A DOMICILIO
- Con l'App Junker la raccolta differenziata è un gioco da ragazzi!