Il Progetto Bee Friends - Pollinator Garden si pone l'obiettivo di tutelare gli insetti impollinatori.
E' promosso da Fondazione ZOOM, la cui vision è quella di tutelare la biodiversità e gli ecosistemi, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Fondazione ZOOM si è quindi impegnata nella realizzazione del "Pollinator garden", riqualificando un’area di oltre 13.000 m2, nei pressi del bioparco ZOOM attraverso la semina di piante e arbusti selezionati ad hoc utili per la sopravvivenza degli impollinatori.
Il progetto Bee Friends si è anche posto come obiettivo quello di coinvolgere i cittadini dei Comuni limitrofi (Cumiana, Airasca, Piscina) per la riqualificazione di quest'area.
Nel Comune di Airasca inoltre, gli esperti della Fondazione Zoom si sono recati all’interno delle scuole per raccontare e far conoscere il mondo degli impollinatori e per coinvolgere i bambini nella realizzazione dei "bugs hotel".
Cos'è e come si costruisce un Bugs Hotel
E' stata inotre identificata dall'Amministrazione Comunale una zona per la realizzazione di un'area fiorita per gli impollinatori (all'angolo tra Via Stazione e Via Valdo Fusi) che verrà allestita venerdì 19 aprile 2024 con il coinvolgimento dei bambini e degli insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Airasca e grazie alla collaborazione del gruppo comunale dei Volontari della Protezione Civile, dell'Associazione Socialmente APS, della Biblioteca Comunale e del Lions club Airasca/None.
L'inaugurazione sarà Sabato 20 Aprile 2024 dalle ore 10:00.
Il Programma prevede:
- Presentazione del progetto, delle attività con i bambini delle scuole e saluti istituzionali
- Attività e laboratori per bambini: letture e tema ambientale a cura dell’associazione Socialmente APS e Biblioteca Comunale
- Decorazione sassolini e preparazione bastoncini "Sogni dei bambini" e sistemazione nelle aiuole
- Attività con gli apicoltori: conosci da vicino il mondo delle api
Le scuole che hanno partecipato alle diverse attività svolte durante i mesi precedenti, saranno coinvolte nell’allestimento e nella semina delle piante al Pollinator Garden.