A chi è rivolto
Il contrassegno di parcheggio per disabili, ufficialmente contrassegno unificato disabili europeo, più comunemente chiamato pass disabili è un contrassegno rilasciato dalle amministrazioni comunali italiane alle persone con ridotta capacità motoria oppure non vedenti.
Descrizione
Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale
Come fare
...
Il contrassegno invalidi è rilasciato previo specifico accertamento sanitario effettuato dal servizio di Medicina Legale.
Per gli accertamenti sanitari su prenotazione ASL TO3 – Servizio Medicina Legale Stradale Fenestrelle,72 – 10064 Pinerolo, telefono 0121235359 (dal lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00) .
Per il rilascio del contrassegno invalidi occorre presentare domanda redatta su apposito modulo in esenzione di bollo, per invalidità uguale ai 5 anni, e in bollo per invalidità temporanee inferiori ad anni 5.
Per il rinnovo occorre presentare domanda in carta semplice redatta su apposito modulo e vecchio contrassegno unitamente a certificazione del medico curante che attesta il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno ovvero previo ulteriore specifico accertamento sanitario effettuato dal servizio di Medicina Legale in caso di autorizzazione temporanea (inferiore ad anni 5).
Il contrassegno va esposto sul parabrezza del veicolo in modo che sia visibile la data di scadenza.
Cosa serve
Fotografia in formato tessera della persona interessata al rilascio da consegnare in Comune presso l'Ufficio della Polizia Municipale.
E' obbligatorio allegare alla richiesta uno dei seguenti documenti:
certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulti che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione soffre di: "capacità di deambulazione permanentemente o temporaneamente impedita o sensibilmente ridotta", oppure è "non vedente ex Art 12, comma3, D.P.R. 503/96"
OPPURE
verbale della commissione medica integrata di cui all'art. 20, del D.L. 01/07/2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 03/08/2009, n. 102, che riporti anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2 dell'art. 381 del al D.P.R. 16/12/1992, n. 495, e s.m.i. (anche per la categoria non vedenti - art. 12, c. 3 d.P.R. 503/96);
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale valido per 5 anni dalla data del rilascio, salvo diversa indicazione riportata sulla certificazione medica e può essere utilizzato su tutto il territorio nazionale e negli stati dell’Unione Europea. In caso di trasferimento in altro Comune o decesso del titolare, il contrassegno va riconsegnato.
Quanto costa
Per le richieste di contrassegno in presenza di disabilità temporanea sono necessarie 2 marche da bollo da € 16,00: una marca da bollo sarà applicata alla domanda, mentre la seconda sul permesso che verrà rilasciato.
Per le richieste con invalidità permanente c'è l'esenzione del Pagamento della marca da bollo (ai sensi dell'art. 13/bis della Tabella - allegato “B” del D.P.R. 642/1972 e Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze Agenzia delle Entrate - 3 gennaio 2001, n.1).
Accedi al servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente Puoi accedere al servizio direttamente online
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente