Progetto Una Scelta in Comune

Tipo di Documento

Modulo

Descrizione

Il Comune di Airasca, con deliberazione della Giunta Comunale n. 5 del 15/01/2015, stabilì l’adesione al progetto “Carta d’identità-Donazione Organi” per la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità. La registrazione delle volontà presso il comune di Airasca partirà il 15 Gennaio 2017 e si svolgerà nel seguente modo: al cittadino maggiorenne che si reca presso gli uffici dell’anagrafe per il rilascio/rinnovo della carta di identità sarà chiesto, durante la preparazione del documento, se desidera dichiarare la propria posizione rispetto alla donazione dei propri organi dopo la morte; il cittadino potrà decidere liberamente se rilasciare o meno una dichiarazione; in caso affermativo gli sarà consegnato un modulo sul quale dichiarerà la propria posizione; l’operatore inserirà tale posizione sulla maschera informatica predisposta e stamperà due ricevute, una delle quali verrà consegnata al cittadino che potrà in tal modo controllare la correttezza dei dati inseriti; la posizione del cittadino verrà trasmessa al SIT (Sistema Informativo Trapianti); il modulo compilato dal cittadino e la seconda copia della ricevuta saranno conservati presso gli uffici dell’anagrafe. Per maggiori informazioni i cittadini possono rivolgersi all'Ufficio Demografico del Comune e consultare la documentazione allegata.

Pubblicazione

2019 27 dic

Data Ultima Modifica

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 05 settembre 2024 alle ore 09:25:28 per numero giorni 41

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!