Diete speciali
In questa sezione trovate le modalità ed i relativi modelli da compilare ed allegare sul portale genitori al momento dell'iscrizione al nuovo anno scolastico per richiedere:
- l’attivazione, il rinnovo o la sospensione dei menù alternativi per motivi etico-religiosi;
- l’attivazione, il rinnovo o la sospensione delle diete speciali per gli utenti affetti da patologie, portatori di allergie o intolleranze alimentari;
DIETE PER MOTIVI ETICO RELIGIOSI PER I QUALI NON È RICHIESTA CERTIFICAZIONE MEDICA
Per le seguenti diete per ESIGENZE ETICO-RELIGIOSE (es. menù senza carne di maiale, menù senza carne, menù vegetariano), NON è necessario il certificato medico, ma è sufficiente la compilazione del modulo “RICHIESTA DIETE SPECIALI”, valida quale autocertificazione da parte del genitore:
- dieta senza carne di tutti i tipi
- dieta senza carne di suino (maiale)
- dieta senza carne bovina
- altro (es. senza carne e pesce)
- dieta ovo-latto vegetariana (no carne, no pesce, si uova, latte e derivati)
- dieta vegana (no carne, no pesce, no uova, no latte e derivati)
Validità autocertificazioni: anno scolastico in corso o periodo indicato dall’autocertificazione.
DIETE SPECIALI/ PERSONALIZZATE PER PATOLOGIE E/O INTOLLERANZE LEGATE ALL’ALIMENTAZIONE
Nel caso di utenti affetti da patologie, portatori di allergie o intolleranze alimentari è prevista l’elaborazione di schemi dietetici personalizzati a seguito di richiesta compilando l’apposito modulo di richiesta e allegando la certificazione medica.
Si precisa l’obbligatorietà dell’utilizzo di tale modulistica da parte dei medici.
L’inoltro della certificazione medica/autocertificazione deve essere effettuato il prima possibile e comunque entro 10 giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico.
In caso di richieste ricevute ad anno scolastico già avviato, il tempo richiesto per la predisposizione degli schemi dietetici e l’attivazione della dieta è di cinque giorni lavorativi dal ricevimento del certificato medico.
Nel caso in cui venga presentata nuova certificazione medica nel corso dell’anno, quest’ultima annulla e sostituisce quella precedente.
Per la sospensione di una dieta speciale è necessario presentare nuova certificazione medica con richiesta di interruzione.
Pertanto i genitori interessati dovranno caricare la relativa modulistica sul portale genitori al momento dell'iscrizione per il nuovo anno scolastico.
Validità certificato medico:
- per motivazioni sanitarie (es. allergie/intolleranze alimentari): anno scolastico in corso o periodo indicato dal certificato medico
- per motivazioni sanitarie per patologie croniche di cui al Decreto Min. San. n. 279 del 18/05/2001 (diabete, celiachia, fenilchetonuria, favismo): intero percorso educativo (0/14 anni).
Si rimanda alla lettura dell'informativa allegata alla seguente pagina per maggiori dettagli.
Istruzione